Monselice 2018.
Un bellissimo Monselice, forse il più bello di sempre.
Tanti amici sono accorsi da noi a festeggiare l’inizio del secondo atto del nostro sodalizio. Ma cosa significa CX Club Italia 2.0? Significa che per la prima volta nella sua quasi ventennale gloriosa storia il CX Club Italia diventa referente di una Citroën diversa dalla CX. La C6, già un mito in tutta Europa, arriva tra noi ad affiancare la sua storica antenata.
Si, perchè nessuno dotato di buona vista e buona testa può negare l’evidente discendenza CX-C6.
Eravamo in tanti a festeggiare l’evento, ai tanti amici Citroënisti e tifosi del nostro Club si sono aggiunti molti storici animatori del mondo R.I.A.S.C.: erano presenti il direttore del registro Michele Lemme, il tesoriere Manuela Lanzoni, il segretario Paolo Bravi nonché presidente del club XM. Dal mondo IDéeSse abbiamo avuto l’onore di avere con noi Marco Vaccaro munito di strepitosa C6 rossa. Non poteva mancare il direttore “emerito” Camillo Cotti sempre al suo posto nel ruolo di presidente del club CX.
Un onore ed un orgoglio avere avuto al nostro tavolo di presidenza una grande firma del motorismo storico italiano, Alfredo Albertini uno dei più stimati direttori di Ruoteclassiche oggi direttore de “Le Citroën” e in forza alle relazioni esterne del R.I.A.S.C.
Peccato per chi non c’era, al di là del nutrito gruppo di auto convenute, vasto e ottimo materiale di studio per il filologo Citroën (vedere più avanti il dettaglio), non sono mancati momenti di spensierata ilarità.
Diciamo pure che non sono state poche le volte che ci siamo sganasciati dal ridere.
Diamo i numeri?
Diamoli e vi accorgerete che quest’anno abbiamo infranto tutti i passati record di presenze compreso quello del 2003, anno in cui partecipò Robert Opron (per le CX presenti) e quello del 2017, anno dell’orgoglio idropnuematico.
Abbiamo radunato 52 automobili (più un “portoghese” che non si è presentato, l’anno prossimo se verrà gli faremo pagare quota doppia!) così suddivise: 26 CX, 4 DS, 1 SM, 1 GS, 1 DYANE, 1 2CV, 1 ACADIANE, 1 AX, 1 VISA, 1 AXEL, 2 XM, 1 SAXO, 1 C3 PINKO, 1 C3 PICASSO, 8 C6 (di cui ben 3 benzina sulle 18 immatricolate in Italia!), 1 C4.
Le CX nel dettaglio: n.2 2000 Confort del primo anno-modello, n.7 2000 Pallas, n.1 2000 Athena, n.3 Leader, n.3 20TRE, n.1 2400 Pallas, n.1 2400 Prestige, n.1 2400 Super Familiale, n.2 25 GTi Turbo 2, n.1 25 Prestige Turbo 2, n.1 24 TRD Turbo 2, n.1 25 TRD Turbo 2 Break, n.1 25 Limousine Turbo, n.1 25 Limousine Turbo2.
Per un totale di 83 persone festanti a pranzo con 3 bambini!
Un po’ di foto scattate da Francesco Marigo: