BOLLI

(fonte: Ruoteclassiche)

Con il nuovo anno la questione dei bollo per le auto storiche con età compresa tra venti e trent’anni non è ancora completamente definita.
Le Regioni, che hanno potere decisionale in merito, hanno avuto differenti comportamenti e fino ad ora solo in tre casi è stata emanata una nuova legge che fissa precisi criteri.

La Lombardia conferma la tassa di circolazione ridotta a 25,82 euro per tutte le auto a partire da 20 anni (10,33 euro per le moto) indipendentemente dal modello e dall’iscrizione a qualsiasi registro.
Se il veicolo non viene usato non si paga nulla.

La Toscana per i veicoli da 20 a 30 anni, ha deciso di far pagare dal 2003 una tassa di possesso (cioè dovuta comunque, anche se il mezzo è fermo) di 60 euro per le auto e di 25 euro per le moto.
Al compimento dei trent’anni, la tassa diventa di circolazione e si riduce a 25,82 euro (10,33 euro le moto).

La Provincia autonoma di Bolzano ha stabilito una tassa di circolazione di 25,82 euro per le auto e di 10,33 euro per le moto (anche in questo caso, si paga solo se si usa il mezzo).

Le altre Regioni non hanno emanato un’apposita legge o ritengono valida quella statale vigente (cioè la 342/2000) che però è spesso non applicata e che vedrà con tutta probabilità soccombere le amministrazioni locali di fronte a una marea di ricorsi.

ISCRIVITI