Monselice 2019.
Nel 2009 in occasione del 90° anniversario di Citroën, la nostra rivista “SpazioCX” n. 15 pubblicò un articolo, diventato poi celebre, scritto dal nostro vicepresidente Maurizio Venturino. Un titolo molto chiaro, “Moriremo Leoni”, esprimeva il timore (la certezza?) che il nostro marchio negli anni a seguire sarebbe stato oggetto di una subordinata perdita di peso rispetto agli altri brand del gruppo PSA.
Oggi siamo nel futuro di quel passato e, purtroppo, dobbiamo rilevare che il nostro buon ligurveneto ci aveva visto giusto.
E dieci anni fa non era neppure iniziata la sciagurata operazione DS Automobiles!
C’è sempre da scavare quando si raggiunge il fondo.
Pertanto è stata nostra intenzione ricordare il secolo in modo distinto e distante dalle celebrazioni messe in atto da un costruttore che al nostro marchio non ha fatto granché bene…giusto per usare un eufemismo.
Non sono stati pochi coloro che, d’accordo con noi, sono arrivati domenica mattina nella consueta piazza di Monselice, una piazza che dopo quasi 20 anni inizio ad amare come fosse un angolo della mia città.
Nonostante la concomitanza con il raduno Ideesse di Rimini (strana coincidenza avendo noi dichiarata “occupata” la data del 14 Aprile già sei mesi fa) l’affluenza è stata più che soddisfacente.
Una quarantina di Citroën di ogni epoca e modello sono state oggetto di ammirazione e studio da parte di appassionati ed occasionali avventori.
Le foto sono di due autori.
Iniziamo da quello scattate da Francesco Marigo: