La magnifica C6, l’ultima grande routière Citroën, l’ultima Dea, la stupenda berlina di netta discendenza CX presentata nel 2005.
Era ovvio, coerente e giusto che fosse il CX Club Italia a diventare il riferimento per gli amanti della C6 in Italia. Secondo le norme R.I.A.S.C. che prevedono la possibilità di censimento di un modello trascorsi almeno vent’anni dalla sua presentazione e almeno dieci dal termine della produzione, a partire dal 2025 la C6 sarà censibile.
Ma questo è solo un dettaglio e una prospettiva: per intanto tutti gli appassionati possono comunque iscriversi al nostro club, ritrovarsi ai nostri raduni e stringere amicizia intorno alla comune passione per questa meravigliosa Citroën.
Il primo appuntamento sarà al raduno di Monselice del 2018 che si terrà il 15 Aprile. Sarà l’occasione per festeggiare l’ingresso di C6 nel nostro club, un CX CLUB ITALIA 2.0, per dirla con un’espressione informatica oggi di gran moda. CX e C6, un gemellaggio scontato che ci rende orgogliosi di aver amato la C6 fin dal primo istante in quel ormai lontano 2005, di averla messa in evidenza in ogni modo, ospitandola ai nostri raduni ormai da anni, basta dare un’occhiata alla sezione Reportage per rendersene conto.
Molti si chiedono il motivo per cui il costruttore abbia fatto passare praticamente sotto silenzio un simile sogno idropneumatico, molti si domandato quale sorte avrebbe avuto se gli sforzi profusi per il neo marchio “apocrifo” DS (che non sembra stia facendo sfracelli) fossero stati orientati a dare visibilità e volume a questo incredibile capolavoro.
Domande destinate a restare senza risposta. Si possono fare delle ipotesi, ma in fondo lasciano il tempo che trovano. Ciò che conta è la passione e a giudicare dalle foto qui sopra, non stupisce che in tutta Europa (e non solo) ci sia chi perde il sonno per una delle automobili più sexy di sempre.
Io ne sono letteralmente disturbato….
Vediamo la produzione 2004-2012:
Fuel | Engine capacity | Gearbox | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | Total |
Diesel | 2178 cc | Automatic | 333 | 163 | 120 | 616 | ||||||
Diesel | 2178 cc | Manual | 21 | 1160 | 1406 | 240 | 30 | 2857 | ||||
Diesel | 2720 cc | Automatic | 457 | 6818 | 4954 | 753 | 99 | 13081 | ||||
Diesel | 2990 cc | Automatic | 15 | 629 | 994 | 1029 | 1417 | 4084 | ||||
Petrol | 2946 cc | Automatic | 1 | 255 | 1157 | 983 | 326 | 61 | 2783 | |||
Total diesel | 478 | 7978 | 6360 | 1341 | 921 | 1114 | 1029 | 1417 | 20638 | |||
Total petrol | 1 | 255 | 1157 | 983 | 326 | 61 | 2783 | |||||
Total | 1 | 733 | 9135 | 7343 | 1667 | 982 | 1114 | 1029 | 1417 | 23421 |